Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_osaka

Concerto di Alessio Menconi e Massimiliano Rolff "Una canzone per il jazz"

Data:

25/05/2018


Concerto di Alessio Menconi e Massimiliano Rolff

Due tra i più stimati musicisti e compositori della scena jazz italiana ed europea, entrambi genovesi, attraversano l'Estremo Oriente in una tournée che li vede protagonisti nei club e festival più rinomati di Hong Kong, Canton, Shanghai, Pechino, Tokyo e Osaka.

Menconi e Rolff, amici e compagni di musica da molti anni, portano con sé per il loro pubblico, la sapiente esperienza del grande jazz, attraverso la semplicità della forma canzone.
Lo swing, il suono e l'improvvisazione dei due artisti liguri, vivono dentro le canzoni che hanno fatto grande il songbook americano, emergono nelle melodie degli indimenticabili standard del repertorio italiano e nel ritmo inconfondibile dei grandi autori della musica brasiliana.

La dimensione del duo, nella sua intimità espressiva, esalta le grandi capacità di improvvisazione dei due interpreti italiani, restituendo al pubblico l'emozione di un grande concerto.

In repertorio le musiche di Cole Porter, George Gershwin, Henry Mancini, Ennio Morricone, Nino Rota, Antonio Carlos Jobim, Domenico Modugno e Gino Paoli, tra gli altri.

Open 18:30 / Start 19:30
Charge ¥3000 学生¥2000

Per la prenotazione: ALWAYS LIVE Osaka
                              ( Tel.06-6809-6696, always.live.umeda@gmail.com )

 

Alessio Menconi – chitarra e composizione
Alessio Menconi, nato a Genova, residente attualmente tra l’Italia e New York, è vincitore del premio "AICS JAZZ" al "Gran Prix du Jazz" nel 1992 e del premio "Eddie Lang" nel 1993 come miglior giovane chitarrista jazz italiano. Viene subito notato dai migliori musicisti italiani e stranieri con cui collabora e suona in tutto il mondo e con i quali ha anche inciso oltre 40 cd. Ha suonato nei più importanti festival jazz e teatri del mondo in Europa, Africa, Asia, Nord America, America Latina.

Nel 2003 ha partecipato come unico italiano ad una compilation su Jimi Hendrix in compagnia di Robben Ford, Steve Lukather, Hiram Bullock, Larry Coryell. E’ docente di chitarra jazz al conservatorio“Paganini” di Genova ed al conservatorio “Puccini” di La Spezia. Nel 2009 gli viene consegnato il "Premio Jazz lighthouse" alla carriera. Nel 2011 viene incluso come unico italiano nella compilation “I più grandi chitarristi jazz del mondo” allegata a “La Stampa” ed il suo cd “Sketches of Miles” è stato incluso tra I 100 dischi internazionali di jazz più belli del 2014.

Massimiliano Rolff– Contrabbasso, Basso Elettrico e Composizione
La musica di Massimiliano Rolff, fondata su una profonda conoscenza della tradizione jazzistica unita ad un gusto personale per la composizione, è diventata negli ultimi anni un punto di riferimento per molti amanti della musica jazz in Italia e in Europa.
Nel 1999 si diploma in basso elettrico e pedagogia musicale presso il Conservatorio statale di Groningen (NL) e dopo pochi mesi, grazie ad una borsa di studio del governo olandese, vola a New York per seguire un master presso The Bass Collective con John Patitucci e Lincoln Goines. Nel 2010 consegue la Laurea di Secondo Livello in Jazz presso il Conservatorio "N. Paganini" di Genova.
Ha suonato nei festival, clubs e teatri in quasi tutti i paesi Europei ed attraverso buona parte degli Stati Uniti d'America.
Tra il 2003 ed oggi ha pubblicato 6 album da leader e compositore ed ha partecipato ad oltre 20 cd come side man. Nel 2006 e nel 2009, con gli album “Unit Five” e “Naked” vince il premio come “Migliore album jazz” con il premio "Jazz LightHouse". L'album “Scream” viene invece inserito nei migliori 100 album internazionali più belli del 2014 secondo la prestigiosa rivista “JazzIt”. Dal 2015 è docente di Basso Elettrico presso il Conservatorio "G.Puccini" di La Spezia, e dal 2017 al Conservatorio "N.Rota" di Monopoli (BA).

Informazioni

Data: Ven 25 Mag 2018

Orario: Alle 19:30

Organizzato da : イタリア文化会館-大阪、ALWAYS LIVE大阪

In collaborazione con : ジェノヴァ市

Ingresso : a pagamento


872