Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_osaka

Conferenza sulla letteratura italiana a cura di Marco Mancassola

Data:

28/05/2018


Conferenza sulla letteratura italiana a cura di Marco Mancassola

Lunedì 28 maggio (ore 18) presso l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka si terrà un incontro con lo scrittore Marco Mancassola e il Prof. Hideyuki Doi.

Marco Mancassola, classe 1973, è di origine vicentina ma attualmente residente a Londra, dove affianca all’attività di scrittore quella di giornalista freelance. Per anni collaboratore di testate quali Vogue Italy e Rolling Stone Italy, scrive adesso per l’edizione online di Internazionale. È inoltre impegnato nella fondazione di una scuola di scrittura creativa italiana (link) presso la capitale britannica. Tiene anche corsi di scrittura creativa presso la Scuola Holden di Alessandro Baricco e presso il City Lit Institute di Londra. I suoi romanzi sono un mirabile esempio di come l’immaginazione possa far riflettere sugli aspetti più crudi della realtà: ne sono prova “La vita erotica dei superuomini” (Rizzoli, 2008), in cui una rappresentazione di noti supereroi del mondo dei fumetti in età avanzata è immagine della perdita di ideali nella società moderna, e “Non saremo confusi per sempre” (Einaudi 2011), raccolta di episodi di cronaca nera la cui tragicità è mediata dalla penna dello scrittore. Al racconto “Un cavaliere bianco” inserito in questa raccolta è ispirato il film “Sicilian Ghost Story”, che sarà proiettato sabato 26 maggio alle ore 17:50 in occasione del Festival del Cinema Italiano a Osaka.

Hideyuki Doi (Tokyo, 1973), dopo aver conseguito il titolo di dottore di ricerca in Italianistica all’Università di Bologna, insegna ora Lingua e Letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere dell’Università Ritsumeikan (Kyoto, Giappone). Negli ultimi anni le sue ricerche si sviluppano attorno alle varie espressioni di avanguardia italiana e giapponese del primo Novecento.

Durante l’incontro lo scrittore illustrerà al pubblico la propria attività letteraria, con interventi da parte del Prof. Hideyuki Doi circa la letteratura italiana moderna e contemporanea.

Informazioni

Data: Lun 28 Mag 2018

Orario: Dalle 18:00 alle 19:30

Organizzato da : イタリア文化会館-大阪

Ingresso : Libero


879