Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Mostra "EkPyramis" presso Osaka University of Arts

Data:

13/11/2018


 Mostra

"EkPyramis"

“ La modernità è il transitorio, il fuggitivo, il contingente, la metà dell’arte, di cui l’altra metà è l’eterno e l’immutabile" (Baudelaire).

Ekpyrosis: termine greco che significa: "uscito dal fuoco" , la conflagrazione universale per la quale ogni cosa deriva da esso.

Pyramis: dal greco: "della forma del fuoco".

Gli artisti fronteggiano la forma della piramide e con Lei la storia e la simbologia che l'ha attraversata nei secoli. Il fuoco diviene cifra metaforica dell'atto di creazione, incipit d'ogni gesto che preannuncia la prova da sostenere con il vuoto originario, da cui tutto si dipana.

Misurarsi con una delle geometrie più pregne di significato della storia significa riconoscerne l'importanza fondativa nella storia dell'arte, assumersene il debito e riscattarlo attraverso la sua moderna manipolazione. Il moderno, parafrasando Baudelaire è proprio ciò che poggia contemporaneamente nell'eterno e nel fuggevole attuale.

Ecco dunque una base, un supporto, echeggiante di tutto l'immaginifico legato alla tradizione che contemporaneamente ne viene re-inscritto dall'artista (Lui, moderno alchimista) che ne trascende lo specifico infiammandone il significante per alimentarne l'espansione semantica.

Le Facce delle piramidi son proprio le facce degli artisti, visioni differenti che si affiancano nello scrutare un orizzonte di possibilità non ancora esplorate, ognuno con la sua specificità stilistica e materica, ognuno con la propria firma che si incide nella patina del Tempo, forse il solo vero tema d'ogni operazione artistica.

Gli artisti:

Claudio Pantana
Ferruccio Gard
Sandro Bartolacci
Claudio Fazzini
Shuhei Matsuyama
Monica Rafaeli

 L' Inaugurazione della mostra si terrà  il 16 Novembre alle ore 17:30 presso Osaka University of Arts; a seguire incontro con l'artista Claudio Pantana

Presso Osaka University of Arts, Higashiyama, Kanan, Minamikawachi-gun, Osaka

 Ingresso gratuito 

Informazioni

Data: Da Mar 13 Nov 2018 a Gio 29 Nov 2018

Organizzato da : Arti services, Istituto Italiano di Cultura di Osa

In collaborazione con : 大阪芸術大学, Osaka University of Arts

Ingresso : Libero


Luogo:

大阪芸術大学, Osaka University of Arts

968