Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

【Concerto】Carlo Curatolo - chitarra classica

Data:

09/12/2019


【Concerto】Carlo Curatolo - chitarra classica

CONCERTO di Chitarra classica di Carlo Curatolo

9 dicembre ore 18:30 ~
Luogo: Istituto Italiano di Cultura di Osaka
 (2-3-18 Nakanoshima, Kita-ku, 530-0005 Osaka)

Programma:
D.Scarlatti - Sonata K213
T.Takemitsu - Equinox
Coba - Return to O
G.Santorsola - Sonata no.4 "Italiana" (Allegro energico, Reverie, Alla tarantella)

****

A.Piazzolla - Cinco Piezas para guitarra (1.Campero, 3.Acentuado)
M.M.Ponce - Sonatina Meridional
A.Barrios - Un Sueno en la floresta

Bio:
Carlo Curatolo
, nato a Grottaglie (Taranto), ha iniziato la sua formazione musicale con gli insegnamenti di Pino Forresu, Francesco Taranto, Stefano Palamidessi. Nel 2010 si diploma col massimo dei voti presso l’Istituto Musicale Pareggiato G. Paisiello di Taranto e nel 2016 consegue la Laurea Magistrale in Fisica della Materia presso l’Università La Sapienza di Roma.

Ha continuato i suoi studi presso la Segovia Guitar Academy di Pordenone con Paolo Pegoraro e Adriano Del Sal e presso l’Accademia Chigiana di Siena con Oscar Ghiglia. Ad oggi è iscritto ad un Master di II livello di alto perfezionamento in interpretazione musicale, tenuto al Conservatorio Arrigo Boito di Parma da docenti di rinomanza internazionale quali: Lorenzo Micheli, Stefano Grondona, Giampaolo Bandini, Massimo Felici, Oscar Ghiglia e Thomas Müller Pering. Ha seguìto inoltre masterclass con Carlo Domeniconi, Judicael Perroy, Jorge Cardoso, Leo Brouwer, Carlo Marchione.

E’ vincitore di oltre 30 premi in prestigiosi concorsi internazionali in Italia e all’estero. Per citare i più noti: International Guitar Competition J.K. Mertz di Bratislava (Slovacchia), Tallinn International Guitar Competition (Estonia), Concorso Chitarristico Internazionale Enrico Mercatali di Gorizia, Concorso Internazionale Omaggio a Niccolò Paganini di Parma, London International Guitar Competition (Regno Unito), Concorso Internazionale Ruggero Chiesa di Camogli, Concorso Internazionale di Gargnano. Nel 2019 è risultato vincitore del primo premio al Concorso Internazionale di Siviglia (Spagna), al Twents International Guitar Competition di Enschede (Olanda) e al Concorso Chitarristico Internazionale di Mottola (Italia). E’ stato selezionato a far parte del prestigioso progetto EuroStrings - European Guitar Festival Collaborative per l’anno 2020 in qualità di EuroStrings Artist. Ha conseguito il Premio Nazionale delle Arti 2019, sezione Chitarra, Arpa e Mandolino, rilasciato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

Dal 2006 svolge un’apprezzata attività concertistica, presenziando nel palinsesto di prestigiose manifestazioni musicali oltre che in Italia, anche in Austria, Ungheria, Portogallo, Slovacchia.

Insegnante di chitarra presso la Civica Scuola delle Arti di Roma e in scuole ad indirizzo musicale, è presente in concorsi nazionali in qualità di membro di giuria. 

Carlo Curatolo suona uno strumento costruito nel 2014 da Mirko Migliorini (Lecco).

◆Per info e prenotazioni◆
Istituto Italiano di Cultura di Osaka
Tel: 06-6227-8556
Mail: info.iicosaka@esteri.it

x7pzH2Bgxo

Informazioni

Data: Lun 9 Dic 2019

Orario: Alle 18:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura

1159