Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

20° anniversario del gemellaggio tra Sorrento e Kumano: Danilo Rea & Luciano Biondini Live

Data:

29/11/2021


20° anniversario del gemellaggio tra Sorrento e Kumano: Danilo Rea & Luciano Biondini Live

Il 29 novembre 2021 le città di Sorrento e Kumano celebrano il 20° anniversario del loro gemellaggio. In quest’occasione l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka produce questo video-concerto, con la collaborazione della New Age Productions e con il sostegno dei Comuni di Sorrento e Kumano. Danilo Rea, pianista che vanta una fama internazionale e che presiede la Sezione Cinema e Musica del “Premio Internazionale Penisola Sorrentina”, e il famoso fisarmonicista Luciano Biondini offrono una sapiente rilettura di indimenticabili brani tratti dal repertorio della canzone napoletana e della musica da film.
Il progetto nasce dal desiderio di consolidare il patto di amicizia e di collaborazione tra le due città turistiche che hanno subito colpi durissimi a causa dell’epidemia.

▶ Per visualizzare il video-concerto clicca qui

INTERPRETI
Danilo Rea (pianoforte)
Luciano Biondini (fisarmonica)

 

DANILO REA (pianoforte)
Ricercatissimo in ambito pop e jazz, è considerato uno dei migliori pianisti italiani. Inizia a suonare all'età di sei anni. Diplomatosi al conservatorio di Santa Cecilia a Roma, non ha mai abbandonato la sua passione. Pianista di fiducia di Mina, ha collaborato con Claudio Baglioni, Adriano Celentano e negli ultimi anni con Gino Paoli in duo e insieme ai più grandi musicisti jazz della scena italiana. Ha lavorato con numerosi personaggi di spicco del panorama musicale jazz internazionale come Chet Baker, Lee Konitz, Bob Berg, Michael Brecker, Tony Oxley, Dave Liebman, Kenny Wheeler, John Scofield, Joe Lovano, Toots Thielemans, esibendosi in diversi concerti nei maggiori festival jazz italiani e internazionali. La vera passione di Rea è sempre stata la libera improvvisazione, pienamente espressa nel suo primo album in solo, intitolato “Lost in Europe” pubblicato dall’etichetta “Via Veneto Jazz” nell'ottobre del 2000. Il disco, registrato interamente dal vivo, è nato durante un tour di nove concerti nei principali Festival d'Europa, dove mette in luce la sua tecnica sopraffina, intrecciando in totale libertà le emozioni delle melodie della musica "leggera" ispirato dal suo virtuosismo strumentale. Lunghissima la sua attività con i “Doctor3” uno dei gruppi storici del Jazz italiano. Artista a 360 gradi Rea ha scritto il libro autobiografico intitolato “Il Jazzista imperfetto” nel 2018 e con lo stesso titolo ha condotto nel 2020 una serie di trasmissioni radiofoniche sul network nazionale “Rai Radio1”.

LUCIANO BIONDINI (fisarmonica)
Luciano Biondini, nato a Spoleto nel 1971, comincia a suonare la fisarmonica a 10 anni. Dopo aver completato gli studi classici, vincendo moltissimi concorsi nazionali e intemazionali, nel 1994 rivolge la sua attenzione alla musica Jazz. Oltre ad aver partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche, ha tenuto concerti in vari Paesi europei (Spagna, Germania, Danimarca, Croazia, Andorra) ed ha partecipato a numerosi festival: Umbria Jazz Winter, Fano Jazz, Festival dei Due Mondi, Festival Klezmer di Ancona, Metronome e molti altri. Fra le collaborazioni spiccano i nomi di Tony Scott, Enrico Rava, Mike Turk, Ares Tavolazzi, Battista Lena, Gabriele Mirabassi, Roberto Ottaviano, Javier Girotto, Marteen Van der Grinten, Martin Classen, Enzo Pietropaoli, Fabrizio Bosso. Musicista capace di inserirsi in contesti musicali molto eterogenei, nelle sue esibizioni risaltano la grande passionalità ed abilità personale nel creare interplay con i suoi interlocutori. In questo progetto inedito i due artisti si trovano in perfetta sintonia e danno vita ad una straordinaria alchimia musicale di rara intensità che letteralmente rapisce gli ascoltatori.

Informazioni

Data: Da Lun 29 Nov 2021 a Gio 31 Mar 2022

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Osaka

In collaborazione con : Comune di Sorrento, Comune di Kumano

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Osaka Eventi Online

1325