Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

【ITALIAN DESIGN DAY 2021】Toshiyuki Kita e Gilda Bojardi: BUON VIVERE & DESIGN

Data:

10/11/2021


【ITALIAN DESIGN DAY 2021】Toshiyuki Kita e Gilda Bojardi: BUON VIVERE & DESIGN

In occasione della Giornata del Design Italiano nel Mondo (Italian Design Day) 2021, l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka presenta la video-conferenza “BUON VIVERE & DESIGN”.

Il Covid-19 cambia il nostro modo di vivere, quindi cambia anche il modo di pensare al design, alla casa e a come viviamo nei nostri spazi. In questo frangente il design è importante perché gli oggetti sono più vicini a noi.

Per una ripartenza sostenibile, i due vincitori del Premio Compasso d’Oro alla carriera, Toshiyuki Kita (product designer giapponese di fama internazionale) e Gilda Bojardi (direttore della rivista “Interni” e l’ideatrice di “FuoriSalone”) parlano sul tema del buonvivere e del design.

La conferenza è visuallizzabile gratuitamente dal 10 novembre 2021, dalle 10 ora giapponese, sul sito IIC Osaka EVENTI ONLINE: https://eventionline.net/

 

Toshiyuki Kita
Product designer giapponese che vanta una fama internazionale, è nato a Osaka nel 1942. Ha conseguito il diploma in Industrial Design e nel 1967 ha aperto un proprio studio nella città natale.
Nel 1969 ha esteso il suo campo creativo dal Giappone all'Italia. E’ professore di Product Design dell’Osaka University of Arts. Ha creato numerosi prodotti di punta per produttori europei e giapponesi, spaziando dal settore degli arredi ai set TV LCD “AQUOS”, passando per i robot, gli accessori domestici e gli elettrodomestici. Molti dei suoi lavori sono di proprietà del Museum of Modern Art di New York, del Centre Georges Pompidou di Parigi, della Pinakothek der Moderne di Monaco e di altri musei in tutto il mondo. Nel 2011 ha ricevuto il Compasso d'Oro alla carriera.

Per maggiori informazioni: https://www.toshiyukikita.com/en/profile

Gilda Bojardi

Dal 1994 direttore responsabile della rivista Interni (Gruppo Mondadori) e di tutte le pubblicazioni del Sistema Interni. Le monografie Annual (Cucina, Bagno, Contract); la Guida Index; le Guide FuoriSalone, il KingSize, preview alle novità del Salone del Mobile.
Fondata nel 1954 come prima rivista italiana di interior design, Interni è oggi uno dei maggiori network internazionali di comunicazione del design e dell’architettura, sviluppando anche una piattaforma multimediale che si avvale del sito web (www.internimagazine.it) e dei social networks (Twitter, Facebook, Instagram). Ha ideato l’Evento FuoriSalone, iniziato sperimentalmente nel 1990, la Design Week milanese con più di 500 eventi, censita dalla famosa Guida FuoriSalone.
Curatrice di mostre internazionali dedicate al design (es. Beijing: 2006 al NAMOC; 2011 al National Museum of China, partner Ministry of Culture, 2000 mq). Avvocato, dal 2005 è Officier des Arts et des Lettres, onoroficenza del Ministère de la Culture de France. Nel 2007 ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro dal Comune di Milano per l’ideazione del FuoriSalone e nel 2014 il Premio ITA Italian Talent Award dalla Camera dei Deputati di Roma. Ambasciatrice del Design Italiano per la giornata dell’“Italian Design Day”, marzo 2017 a Città del Messico, e marzo 2018 e 2019 a Madrid.
Insignita del Premio del XXVI Compasso d’Oro alla Carriera, settembre 2020.
Interni è gold sponsor del Padiglione Italia Expo 2020 Dubai (1 ottobre-31 marzo 2022).

Informazioni

Data: Da Mer 10 Nov 2021 a Ven 31 Dic 2021

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Osaka

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Osaka EVENTI ONLINE

Tags:

Design

1303