Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

【Grandi amici dell'Italia - File #2】Toshiyuki Kita "Con l'Italia, Paese del Design"

Data:

23/03/2022


【Grandi amici dell'Italia - File #2】Toshiyuki Kita

“GRANDI AMICI DELL’ ITALIA” è una nuova serie di video-testimonianze in cui grandi maestri giapponesi nei vari campi dell’arte raccontano il loro personale rapporto con l’Italia, declinato come polo dialettico delle loro esperienze di formazione, di vita vissuta, di proiezione nell’immaginario.

Toshiyuki Kita, product designer di fama internazionale e vincitore del premio Compasso d'Oro alla carriera, intrattiene con l’Italia e gli Italiani un rapporto di vicinanza emozionale, fortissima, quasi fraterna.

 

Toshiyuki Kita, uno dei maggiori e più versatili product designer giapponesi, vanta una fama internazionale e una serie lunghissima di rapporti di collaborazione con i più importanti gruppi industriali.

Nato a Osaka nel 1942, attivo dal 1967 con il proprio studio di Industrial Design nella città natale, già nel 1969 comincia a collaborare con l’Italia e le sue aziende.

È professore di Product Design alla Osaka University of Arts.

Ha firmato innumerevoli prodotti di punta per industrie europee e giapponesi, spaziando dal settore degli arredi al famoso set TV a cristalli liquidi “AQUOS”, passando per i robot, gli accessori domestici e gli elettrodomestici. Molti dei suoi lavori sono nelle collezioni del Museum of Modern Art di New York, del Centre Georges Pompidou di Parigi, della Pinakothek der Moderne di Monaco e di altri musei in tutto il mondo.

Ha ideato l’Evento Living & Design, iniziato nel 2009 a Osaka, fiera internazionale dedicata all’interior design e al buon vivere.

Nel 2011 ha ricevuto il Compasso d'Oro alla carriera. Nel 2017 è stato nominato Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

▶ Per maggiori informazioni: https://www.toshiyukikita.com/ 

 

Informazioni

Data: Da Mer 23 Mar 2022 a Mer 22 Mar 2023

Organizzato da : イタリア文化会館-大阪

In collaborazione con : 株式会社 喜多俊之デザイン研究所

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Osaka Eventi Online

1346