Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

EU Film Days 2023

Data:

02/06/2023


EU Film Days 2023

EU Film Days è un festival che porta una selezione della migliore produzione cinematografica dei paesi europei al pubblico giapponese.

Biglietti

Intero: 520 yen

Studenti liceali, universitari, over 65: 310 yen

Studenti elementari, medie: 100 yen

Per ulteriori informazioni, cliccare QUI.

L’Italia propone il film Il Traditore (Marco Bellocchio, 2019) che verrà proiettato a Tokyo martedì 6 giugno alle 15.00 e giovedì 15 giugno alle 18:20.

Il Traditore parla della collaborazione tra il pentito mafioso Tommaso Buscetta e la giustizia italiana.
Negli anni Ottanta, periodo di massimo potere dei clan mafiosi in Italia, le fazioni di Cosa Nostra e Corleone (capeggiati da Totò Riina) contendo la piazza della droga, mantenendo una facciata di amicizia e collaborazione. Tommaso Buscetta (Pierfrancesco Favino), affiliato di Cosa Nostra e conosciuto come "boss dei due mondi", subodora l'imminente guerra tra famiglie e decide di trasferirsi in Brasile, dove potrà seguire i suoi affari in tranquillità. Come ha previsto, dopo la sua partenza iniziano le tensioni e cadono le prime vittime della faida, tra cui due dei suoi figli e suo fratello. Ma Buscetta viene catturato e torturato dalla polizia brasiliana. Il mafioso capisce che sta andando incontro a morte certa quando viene concordata la sua estradizione in Italia. Inaspettatamente, il giudice Giovanni Falcone (Fausto Russo Alesi) gli offre una via d'uscita: collaborare con le forze dell'ordine e la magistratura, godendo della protezione dello Stato.

La rassegna si svolgerà a:

Tokyo: dal 2 al 30 giugno, il National Film Archive of Japan.

Kyoto: dal 20 giugno al 23 luglio, The Museum of Kyoto

Hiroshima: dal 21 luglio al 5 agosto, Hiroshima City Cinematographic and Audio-Visual Library

Fukuoka: dal 9 al 27 agosto, Fukuoka City Public Library

Organizzato da: Delegazione dell'Unione Europea in Giappone e ambasciate e istituzioni culturali dell'UE in Giappone (Ambasciata d'Austria e Österreichisches Kulturforum Tokio, Ambasciata d'Irlanda, Ambasciata d'Italia e Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, Ambasciata del Portogallo e Camões - Instituto da Cooperação e da Língua, I.P., Ambasciata del Regno d'Olanda, Ambasciata del Regno del Belgio, Arts Flanders Japan e Wallonia - Belgium in Japan, Ambasciata della Repubblica Ceca e Česká Centra Tokyo, Ambasciata della Repubblica di Bulgaria, Ambasciata della Repubblica di Croazia, Ambasciata della Repubblica di Grecia, Ambasciata della Repubblica di Lettonia, Ambasciata della Repubblica di Polonia e Instytut Polski w Tokio, Ambasciata della Repubblica di Slovenia, Ambasciata della Repubblica Federale Tedesca e Goethe Institut Tokyo, Ambasciata di Finlandia, Ambasciata di Francia e Institut français du Japon -Tokyo, Ambasciata di Spagna e Instituto Cervantes, Ambasciata di Svezia, Ambasciata di Ungheria e Centro Culturale Ungherese)

Informazioni

Data: Da Ven 2 Giu 2023 a Dom 27 Ago 2023

Organizzato da : Delegazione dell'Unione Europea in Giappone e amba

Ingresso : A pagamento


1425