Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

【Corsi da 500 yen】GRUPPO DI LETTURA Il 26 febbraio

Data:

26/02/2019


【Corsi da 500 yen】GRUPPO DI LETTURA Il 26 febbraio

Ciclo a cura della docente Francesca Caiazzo

Libro scelto per il 26 febbraio: L’Isola di Arturo.
Autore: Elsa Morante.


Vi diamo il il benvenuto al secondo dei sei incontri a cura di Francesca Caiazzo sulla lettura dei classici italiani. Ad ogni appuntamento ci dedicheremo al piacere di leggere, scoprire e comprendere importanti brani di letteratura. Ci immergeremo delle storie dei grandi protagonisti della cultura letteraria italiana e vivremo assieme a loro avventure appassionanti e coinvolgenti. Curiosità e fantasia saranno gli ingredienti scelti per questo appuntamento con la cultura.
Dopo il lavoro che ne dite di rilassarvi in Italia?

Il romanzo scelto per questa occasione è “L’Isola di Arturo” di Elsa Morante, vincitore del premio Strega del 1957.
La storia è ambientata nell’isola di Procida intorno al 1938 e narra le vicende del giovane Arturo nel periodo della sua adolescenza. Scene di vita quotidiana rendono visibili ambientazioni e luoghi del sud Italia di primo Novecento e i temi evidenziati riguardano soprattutto la crescita graduale del protagonista. Fondamentale è il suo rapporto con il padre, l’incontro controverso con la figura femminile e la scoperta del proprio “io”.

Elsa Morante (Roma, 18 agosto 1912 – Roma, 25 novembre 1985), è stata una scrittrice, saggista e poetessa italiana, tra le più importanti narratrici del secondo Novecento. Prima donna ad essere insignita del Premio Strega nel 1957 con il romanzo “L'isola di Arturo”. Nel 1941 sposerà Alberto Moravia, grande scrittore romano, autore de "Gli indifferenti", "La noia", e molti altri romanzi di grande importanza. Sarà molto amica del grande scrittore, regista e sceneggiatore italiano Pier Paolo Pasolini. È del 1974 quello che viene considerato forse il suo assoluto capolavoro, il romanzo "La storia".

※Costo del Corso: per ogni corso 3 Biglietti dei Corsi da 500 yen. (1.500 yen)
※Per l’acquisto del biglietto è necessario diventare membri della Carta Leonardo (Costo annuale 1.000 yen)
※ Si consiglia la prenotazione (gratuita)
Tel: 06-6227-8556
email: corsi.iicosaka@esteri.it

Informazioni

Data: Mar 26 Feb 2019

Orario: Dalle 18:00 alle 19:30

Ingresso : A pagamento


1033