Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Proiezione di "La Santa Piccola" e Video-lezione su Biennale College Cinema

Data:

23/01/2022


Proiezione di

Biennale College Cinema partecipa al Kyoto Historica International Film Festival a Kyoto!

In collaborazione con La Biennale di Venezia - Biennale College Cinema e Kyoto Historica International Film Festival - Kyoto Filmmakers Lab, l'Istituto Italiano di Cultura di Osaka presenta "La Santa Piccola" (2021 Rain Dogs) della regia Silvia Brunelli, proveniente da Biennale College Cinema alla 13ma edizione del Kyoto Historica International Film Festival.  

Inoltre, dottoressa Savina Neirotti, Head of Programme Biennale College, tiene una video-lezione su Biennale College Cinema e dibattito online (via Zoom) con i partecipanti al Kyoto Filmmakers Lab.

 

PROIEZIONE di "LA SANTA PICCOLA"

SINOSSI   In un rione soleggiato di Napoli dove tutti si conoscono, Mario e Lino, due amici inseparabili, vivono giorni che si susseguono sempre uguali. Finché tutto cambia: la sorellina di Lino, Annaluce, inizia a fare miracoli, divenendo la santa protettrice del rione. Per entrambi, da quel momento, si apre una porta verso un mondo nuovo che li porterà su tracciati differenti, dove rischieranno tutto, anche ciò che è per entrambi la cosa importante: la loro fraterna amicizia.

COMMENTO DELLA REGISTA   Tutto ciò che riguarda questo film ha qualcosa di miracoloso. La sua realizzazione in piena pandemia sembrava impensabile, così come ai personaggi di questa storia sembra impossibile credere che la vita possa cambiare, offrendo qualcosa di inaspettato. Eppure, da quando La Santa Piccola è stato selezionato per Biennale College Cinema sono successi tanti piccoli miracoli. Con una squadra che ci ha messo il cuore per superare le difficoltà, abbiamo abbracciato Lino per confortarlo e dato un nuovo respiro a Mario per farlo nascere davvero; abbiamo creduto nella piccola Annaluce, ascoltato i silenzi di Assia e cercato di dare speranza a Perla. Questo film è una strada che finalmente viene percorsa dopo averla cercata e sperata per anni. È la vita che con i suoi schiaffi ci spinge a trovare il nostro posto nel mondo, aprendoci vie inaspettate.

 

[Proiezione in sala]

Data e ora: 26 gennaio 2022, alle 18.30
Luogo: The Museum of Kyoto

* Per ulteriori informazioni: https://historica-kyoto.com/

 

[Proiezione online]

Periodo: Dal 24 al 30 gennaio 2022

Piattaforma MIRAIL: https://mirail.video/signup

* Per maggiori informazioni si prega di consultare il sito https://historica-kyoto.com/en/online-howto-2/

 

VIDEO-LEZIONE SU BIENNALE COLLEGE CINEMA A CURA DI SAVINA NEIROTTI

Data e ora  29 gennaio 2022, alle 17.30
Luogo  The Museum of Kyoto, Annex Hall

Biennale College Cinema, realizzato dalla Biennale di Venezia, ha il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema. Si avvale della collaborazione accademica di Gotham Film & Media Institute (precedentemente conosciuto come IFP) e del TorinoFilmLab. Direttore è Alberto Barbera, Head of Programme Savina Neirotti.

Il principale scopo della Biennale College Cinema è quello di affiancare e arricchire la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con un laboratorio di alta formazione, ricerca e sperimentazione, per lo sviluppo e la produzione di opere audiovisive a micro-budget, aperto team di registi e produttori di tutto il mondo.

Savina Neirotti
Nata a Genova, Savina Neirotti si è laureata in Filosofia e ha completato il primo anno di Master in Estetica presso la University of Pennsylvania. Più tardi è diventata la responsabile dell’ufficio stampa e comunicazione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, dove era anche a capo del dipartimento per lo sviluppo dell’istruzione. Negli stessi anni è stata la cofondatrice della Scuola Holden, una scuola per scrittori a Torino, insieme a Alessandro Baricco. Dal 2018 è direttrice della Scuola Holden. Dal 2005 ha concepito ed è a capo di “Script&Pitch Workshops” e del TorinoFilmLab. È a capo del programma di Biennale College Cinema dal suo inserimento nel 2012, e di Biennale College Cinema Virtual Reality dal 2017. È curatrice del Venice Production Bridge.

Per ulteriori informazioni: https://www.kyotofilmmakerslab.com/ja/

 

Informazioni

Data: Da Dom 23 Gen 2022 a Dom 30 Gen 2022

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Osaka

In collaborazione con : La Biennale di Venezia - Biennale College Cinema,

Ingresso : A pagamento


Luogo:

The Museum of Kyoto

1333