Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Italian Design Day

In occasione della Giornata del Design Italiano, all’Istituto Italiano di Cultura di Osaka si terrà una conferenza: la Prof.ssa Alba Cappellieri, Presidente corso di laurea in Design della Moda di Politecnico di Milano, e il Sig. Toshiyuki Kita, interior designer/Presidente di Toshiyuki Kita Design Laboratory Ltd., parlano sul design italiano.

Alba Cappellieri
Architetto, è Professore Associato alla Facoltà di Design del Politecnico di Milano dove è responsabile del Laboratorio di Design del Gioiello e direttore del Corso di Alto Perfezionamento di Design del Gioiello. È impegnata come critico di design e moda, cura mostre internazionali sull’alto di gamma e congressi sul gioiello. Collabora con diverse riviste quali Il Giornale dell’Architettura, Modo, Domus, Abitare.

Toshiyuki Kita
Interior designer. Tra i suoi lavori più noti: la sedia Wink e il tavolo Kick, entrambi esposti al MOMA di New York.Dagli anni sessanta ha disegnato mobili e accessori per Moroso, Cassina, Magis, alcuni suoi lavori sono esposti al Centre Georges Pompidou di Parigi, inoltre, ha allestito mostre personali a Barcellona, Helsinky e Singapore e partecipato a diversi incontri sul design.Kita è un convinto assertore dell’impatto positivo della tecnologia sulla vita dell’uomo, punti di vista riconoscibili nei suoi progetti, come nel caso del piccolo robot Wakamaru, creato nel 2003 per conto di Mitsubishi, un piccolo robot con grandi occhi neri. La sua carriera è iniziata sviluppando nuovi prodotti per un’azienda specializzata nella lavorazione dell’alluminio. Negli ultimi anni Toshiyuki Kita è stato protagonista di svariate edizioni del Salone del Mobile di Milano, in occasione del quale esibisce creazioni nate dall’incontro fra materiali naturali modellati secondo l’antica tradizione artigianale giapponese, verso cui ha sempre avuto un forte interesse, e nuove tecnologie ecocompatibili.Nel 2011 Toshiyuki Kita ha vinto il prestigioso premio “Compasso d’Oro”, riconoscimento alla carriera conferitogli dall’Associazione per il Disegno Industriale.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Osaka
  • In collaborazione con: Consolato Generale d'Italia