Nelle celebrazioni del 150° anniversario delle Relazioni tra Giappone e Italia, dal 21 gennaio al 26 marzo si tiene la mostra “La Pittura Parietale Romana a Pompei” presso Yamaguchi Prefectual Art Museum.
La mostra intende concentrarsi sulle immagini pittoriche come fenomeno artistico, fonte di ispirazione di canoni culturali ed estetici e parte integrante nella storia dell’arte occidentale.
Dal paesaggio alla natura morta, dalla decorazione scenografica alla pittura popolare dal ritratto al mito, la mostra intende presentare al pubblico giapponese tutti i temi della pittura antica occidentale attraverso la ricostruzione degli ambienti così come apparivano prima dell’eruzione del 79 d.C., attraverso i grandi quadri, i raffinati ritratti, decorazioni e fregi decorativi recuperati sia dalle domus che dalle botteghe.
Per avvicinare i giovanissimi a Pompei e all’Italia, il 5 marzo, dalle 13.30 alle 14.00, si terrà una lettura ad alta voce del libro italiano “C’è una volta a Pompei…” in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka.