Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Seminario sulla canzone Napoletana a cura di Signor Gigi a Sakai

In collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka, il Comune di Sakai organizza un seminario sulla canzone Napoletana per presentare ai suoi abitanti l’Italia e la cultura italiana. 

Napoli è una città che vanta antiche e ricche tradizioni musicali e teatrali, ed è in questo ambiente artistico che nascono canzoni note in tutto il mondo, come ‘O sole mio, Torna a Surriento, Santa Lucia, Funiculì Funiculà, Marechiaro e Core ‘ngrato.
Ancora oggi questo genere dimostra una grande vitalità: sono oltre 30.000 le canzoni napoletane depositate alla SIAE: un numero enorme se si pensa che è la produzione di una sola città.
Nella lezione il cantante e chitarrista Signor Gigi, ripercorrerà l’appassionante storia di questo genere, attraverso l’esecuzione dal vivo dei suoi capolavori.

Per maggiori dettagli : http://www.city.sakai.lg.jp/shisei/jinken/jinken/koen_event/event/tabunka.html

Signor Gigi
Napoletano, 48 anni, da circa 12 in Giappone, e’ un chitarrista/cantante, produttore e commediografo.Artisticamente nasce con la canzone napoletana.
Il suo Recital, “Toledo”, dalla meta’ degli anni 80 alla meta’ degli anni novanta, e’ stato rappresentato in circa 250 teatri di trenta nazioni diverse. La citta’ di Aversa gli ha conferito il premio “Domenico Cimarosa” per il suo lavoro incessante per la diffusione della canzone napoletana. Lo storico Pietro Gargano, gli ha dedicato un’intera pagina della sua “Enciclopedia della Canzone Napoletana”. Gigi D’Errico e’ uno dei pochi artisti viventi ad essere stato incluso. Ha inciso quattro CD di canzoni napoletane per sola chitarra e voce, pubblicati in Italia, Australia, Svizzera e USA, oltre 50,000 copie vendute.
La sua versione Giapponese di Torna ‘a Surriento e’ stata inclusa nell’Archivio Sonoro della Canzone Napoletana presso la RAI.
Insegna Commedia dell’Arte presso la Kyoto University of Foreign Studies (Kyoto Gaidai).
https://www.facebook.com/gigi.derrico