Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Kagawa: Diego Campagna World Tour 2016, Shikoku Concert

Ancora una volta l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka viaggia nello Shikoku grazie alla collaborazione con il Centro di Cultura Italia Kagawa “Sicomoro”, organizzando questa volta un concerto del chitarrista Diego Campagna.

In Giappone, prima tappa del World Tour che lo condurrà durante tutto l’anno in numerose tappe internazionali, tra cui Cina, Sud America e Stati Uniti, il Maestro Campagna presenterà un programma completamente centrato sui brani più virtuosistici della chitarra con un importante omaggio al grande compositore Mauro Giuliani.

Il programma del concerto è:

L. Milan (1500 – 1561):
“Seis Pavanas”
Mauro Giuliani (1781 – 1829):
“Variazioni su un tema di Haendel” op.107
Fernando Sor (1778 – 1839):
“Variazioni Op. 9” su un tema dal “Flauto Magico” di Mozart
Federico Moreno Torroba (1891 – 1982):
“Sonatina”
Andrew York (1958- ):
“Introduction to Sunburst” &“Sunburst”
Roland Dyens (1955- ):
“Tango en Skaï”
“Fuoco”

Profilo:

Chitarrista tra i più noti a livello internazionale, Diego Campagna è conosciuto come un esecutore carismatico famoso per il suo repertorio poetico e virtuosistico. Il 30 gennaio 2015 viene invitato ad esibirsi come solista nella leggendaria Carnegie Hall di New York dove viene osannato con una standing ovation alla fine del suo concerto. Riconosciuto quindi tra i massimi esecutori del suo strumento dell’ultima generazione, il NEW YORK TIMES ha scritto di lui “A protègè of Eliot Fisk, Campagna is an excellent guitarist who combines Italian spirit with training from Mozarteum in Salzburg”. Nato ad Imperia, Liguria, ha iniziato a studiare la chitarra in Italia all’età di otto anni, dopo aver ascoltato un disco dall’indimenticabile M° Andrés Segovia. Ha studiato presso il Mozarteum di Salisburgo laureandosi con il massimo dei voti con il M° Eliot Fisk. Tra i grandi interpreti che hanno suonato con lui il grande soprano Mariella Devia, il “Neus Wiener Quartet” di Vienna, il violinista Fation Hoxholli, il violoncellista Katharina Gross, esibendosi in alcuni delle più prestigiose sale da concerto d’Europa e Stati Uniti come la Jordan Hall di Boston, la Großes Saal al Mozarteum di Salisburgo, la Kawai Hall di Osaka, il Teatro Municipale I. Pane di Asuncion, la Jan Hus Church e la Pisek Hall di Manhattan-NYC per Vox Novus, il Casinò Theatre di Newport. Nel giugno 2014, dopo i suoi concerti a Newport e Rhode Island, ha ricevuto la chiave della città da parte del Sindaco per il suo importante valore artistico e il 22 giugno è stato dichiarato il “Diego Campagna Day”. Il 5 luglio 2015 dopo il suo recital ad Asunciòn in Paraguay alla presenza del Ministro della Cultura e degli Ambasciatori di sette Paesi, viene insignito del titolo di “Visitatore Illustre” per i suoi alti meriti artistici e culturali; nel 2016 viene proclamato dal Sindaco cittadino onorario di Badalucco (Imperia, Italia) sempre nel 2016 riceve un premio dalle principali scuole pubbliche di New York City per la sua carriera artistica nel mondo ed il suo impegno per i giovani e la musica. È il dedicatario di numerosi brani scritti da alcuni dei più importanti compositori contemporanei.

  • Organizzato da: イタリア文化会館-大阪
  • In collaborazione con: イタリア香川文化会館”SICOMORO"