Timeless Design “L’equilibrio tra i nostri cinque sensi e ciò che ci circonda è vitale per creare oggetti. Conoscere il delicato equilibrio tra natura e liingeniosità quotidiana dei nostri antenati significa diventare una guida verso il futuro.” (Toshiyuki Kita)
Per oltre 40 anni, l’opera di Toshiyuki Kita è stata fondata sulla collaborazione con artigiani tradizionali provenienti da tutto il Giappone al fine di creare nuovi strumenti per l’uso quotidiano che verranno visualizzati nella mostra insieme ad alcuni dei suoi precedenti lavori.
All’interno della mostra verrà allestita l’opera Ceremony Space, esposta nel 1987 come pezzo di invito per il 10 ° anniversario del Centre Pompidou di Parigi. Quello che sarà esposto in questa occasione, è lo spazio a due stuoie, fatto di pilastri in legno di betulla sakura e stuoie tatami, un lavoro costruito interamente a partire da piante Rappresenta simbolicamente una memoria della cultura del tatami e del cuore, ed è un universo a sé, racchiuso in 1,8 metri cubi.
Quando si è seduti all’interno dello spazio, ci si può rilassare piacevolmente e provare la netta sensazione di avere accesso al proprio regno meditativo interiore.
Toshiyuki Kita
L’architetto Toshiyuki Kita si è affermato dal 1969 come designer industriale ed ambientale estendendo il suo territorio creativo dal Giappone all’Italia, fino a conquistare tutto il pubblico internazionale.
Ha creato svariati prodotti di successo per produttori europei e giapponesi, spaziando dall’arredamento, ai televisori LCD, robot, prodotti ed elettrodomestici per la casa. Molti di questi prodotti sono esposti al Museum of Modern Art di New York, al Centre Georges Pompidou di Parigi, alla Pinakothek der Moderne di Monaco e in svariati altri musei di tutto il mondo. Recentemente Kita si è attivamente impegnato nella promozione dell’educazione attraverso seminari e workshop non solo in Giappone, ma anche in Europa e Asia. Continua a concentrarsi fortemente sull’artigianato locale, la passione di una vita, e presta particolare attenzione allo sviluppo delle industrie locali.
http://www.fwdweek.it/eventi/timeless-design/