Corso di Storia dell’architettura italiana
L’Italia è così ricca di bei paesaggi che ogni singolo paese è paragonabile ad un museo. Se conoscerete anche qualcosa sui monumenti che costituiscono di quelle città, i vostri viaggi saranno più interessanti. In questo corso visiteremo insieme tre città che sono gioielli architettonici e artistici: Napoli, Milano, Torino. Sono previste anche piccole escursioni.
Docente: dr. Hideki Sabae (Arte italiana moderna, Storia dell’architettura)
Tasse d’iscrizione: 3 lezioni, 6.000 Yen
Come iscriversi: presentare il modulo d’iscrizione compilato entro il periodo prestabilito, o portandolo direttamente alla Segreteria dell’IIC Osaka, oppure mandandolo via posta / fax
Modalità di pagamento: in contanti alla Segreteria dell’IIC Osaka o via posta (racommandata), oppure tramite bonifico bancario.
L’iscrizione viene confermata a pagamento effettuato.
Date e orari: dal 8 aprile al 24 giugno, dalle 19:30 alle 20:30, 9 appuntamenti (vedi il programma)
Luogo: sede dell’IIC Osaka
Organizzatore: IIC Osaka
Programma:
1° lezione: 8/4 Visita a Napoli- Citta’ a due facce: Illusione e Realta’
2° lezione: 15/4 Visita a Napoli – La Reggia e il Giardino di 3° lezione: 4/22 Visita a Napoli – Le citta’ costiere di Amalfi, Positano e Capri.4° lezione: 13/5 Visita a Milano – Il Duomo di Milano analizzato nel dettaglio
5° lezione: 20/5 Visita a Milano – Da Rivati ai grattacieli
6° lezione: 27/5 Visita a Milano – Al lago di Como7° lezione: 10/6 Visita a Torino – Una citta’ progettata a modello8° lezione: 17/6 Visita a Torino – Il barocco di Guarino Guarini9° lezione: 24/6 Visita a Torino – Verso una fabbrica di macchine?