Programma speciale: “Benvenuto nel Kansai, Teatro Comunale di Bologna!”
Conferenza del Prof. Kunihito Kiyohara “Come apprezzare l’opera “Tosca”, capolavoro di G. Puccini”
Questo autunno, l’orchestra ed il coro del Teatro Comunale di Bologna, uno dei più importanti teatri d’opera italiani, saranno impegnati in una tournèe in Giappone per eseguire “Norma” alla Biwako Hall sabato 11 e “La Tosca” alla Festival Hall domenica 12 novembre.
Per promuovere le presentazioni, Il Prof. Kunihito Kiyohara, tenore ed uno dei membri del consiglio direttivo del Kansai Opera e professore associato presso l’Osaka College of Music, presenterà la conferenza: “Come apprezzare l’opera “Tosca”, capolavoro di G. Puccini”.
Si dice che l’opera sia una forma d’arte “completa”. Ci sono alcune opere particolarmente apprezzate e
“La Tosca”, composta da G. Puccini, è una di queste.
Molte opere considerate capolavori contengono tante ispirazioni e messaggi.
Presenterà come apprezzare i capolavori, la sinossi dell’opera, come ascoltarla e come vederla.
Altamente raccomandato per coloro che pensano che l’opera sia un tema difficile.
Conferenza del Prof. Kunihito Kiyohara: “Come apprezzare l’opera “Tosca”, capolavoro di G. Puccini”
– Data e ora: sabato 21 ottobre 2023, 14.30 – 16.00
– Luogo: Nakanoshimakaikan (Festival Tower West 4F, Nakanoshima 3-2-4, Kita-ku, Osaka)
– Ingresso: libero
Per prenotazione: IIC OSAKA TEL:06-6227-8556 / eventi@iicosaka.jp
Kunihito Kiyohara
Ha completato la scuola di specializzazione presso l’Osaka College of Music.
Ad oggi ha interpretato oltre 70 ruoli di vasta gamma, compresi quelli principali e secondari, come il Duca di Mantova nel “Rigoletto”, Riccardo ne “La Masquerade”, Rodolfo ne “La Bohème”, e Manrico del ”Trovatore”.
In Italia ha interpretato il ruolo di Goro nella “Madama Butterfly” e ha ricevuto recensioni favorevoli da diversi giornali. Si è esibito anche nel “Les Misérables” al Teatro Imperiale.
Fa il solista in molti brani religiosi e corali e ha anche diretto opere progettate in modo indipendente. Inoltre, ha ricevuto grandi consensi per le sue conferenze tenute in varie località per diffondere la gioia dell’opera e del teatro musicale.
Uno dei membri del consiglio direttivo del Kansai Opera e Membro del Kamigata Opera Studio. Professore associato presso l’Osaka College of Music. Ha ricevuto l’Osaka Performing Arts Newcomer Award nel 2005. Ha ricevuto l’Osaka Cultural Festival Encouragement Award 2013 e il Suita City Cultural Merit Award 2013. Twitter:@k21kiyo