Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Fresu & Manzoni Live

Sig. Fresu

10゜Anniversario del Patto di Amicizia tra Maranello e Sakahogi

Fresu & Manzoni Live

Nel 2012, Maranello e Sakahogi hanno sancito un patto di amicizia tra le due città. Inoltre, l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Ferrari” di Maranello e il Nakanihon Automotive College di Sakahogi avevano uno scambio continuativo come scuole gemellate. In questa occasione del 10° anniversario del Patto di amicizia tra le due città, il trombettista jazz di fama mondiale Paolo Fresu e il direttore del Design Center della Ferrari e pianista Flavio Manzoni, suonano per augurare amicizia tra le due città collegate dall’ ingegnera automobilistica.

 

Per visualizzare il video-concerto clicca QUI.

 

PAOLO FRESU

Vincitore di numerosi premi, docente e direttore di diverse istituzioni italiane e internazionali, Paolo Fresu si è esibito in tutto il mondo con i più importanti nomi della musica afroamericana degli ultimi 30 anni. Ha partecipato ad oltre 350 registrazioni, alcune come leader, altre come sideman, e altri progetti che mescolano musica etnica, jazz, world music, musica contemporanea e antica. Paolo Fresu è fondatore e direttore artistico del festival “Time In Jazz” di Berchidda, giunto quest’anno alla sua 35 ma edizione. In qualità di docente ha condotto per 25 anni i Seminari Jazz di Nuoro (Sardegna), inoltre è coinvolto nella produzione di numerosi progetti multimediali. Nel 2010 ha fondato la sua etichetta discografica Tŭk Music. Il suono inconfondibile della sua tromba è riconosciuto come uno dei più caratteristici della scena Jazz contemporanea.

È stato insignito dell’importante laurea honoris causa in Psicologia Sociale presso l’Università Bicocca di Milano e dello storico “Sigillo di Ateneo” dell’Università di Urbino. È testimonial per Amnesty International, Fondazione Francesca Rava e Asia e, nel 2016 e 2017, è stato Ambasciatore dell’Unesco giovani per l’Italia.
Vive tra Parigi, Bologna e la Sardegna

 

FLAVIO MANZONI

Il designer e architetto Flavio Manzoni, nasce a Nuoro nel 1965, durante il suo corso di laurea si occupa di “automotive design” e dopo essersi laureato, con specializzazione in disegno industriale, nel 1993 inizia una straordinaria carriera professionale che lo porta nel 2010 a diventare il direttore del design della Ferrari. Nel 2011è inserito nella “Hall of Fame” della progettazione dell’automobile del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino.
Vincitore per ben 3 volte del “Compasso d’Oro” Flavio Manzoni però non è soltanto il celebrato designer delle Ferrari conosciuto in tutto il mondo, ma anche un ottimo pianista, grande appassionato di Jazz e del geniale pianista Keith Jarrett, un mito che continua a studiare con l’aiuto del suo amico-insegnate Roberto Cipelli membro storico del quintetto di Paolo Fresu. Un “hobby” quello della musica che nel 2022 per il Master della Business School, lo ha portato all’Università di Bologna, a tenere una lezione-concerto su creatività e improvvisazione con il grande jazzista Paolo Fresu, suo conterraneo.

  • Organizzato da: IIC Osaka