Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

17° Kyoto Historica International Film Festival – “Ri-lancia Luigi Broglio”, di Vincenzo Cavallo

Luigi Broglio

Nell’ambito di Kyoto Historica International Film Festival, l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka in collaborazione con La Biennale di Venezia – Biennale College Cinema presenta in prima giapponese il progetto immersivo “Ri-lancia Luigi Broglio” di Vincenzo Cavallo (Italia, 2025, 33′). Le proiezioni si tengono sabato 6 dicembre dalle 13:00 alle 18:00 e domenica 7 dicembre dalle 11:00 alle 18:00.
Per maggiori informazioni, cliccare qui.

Sinossi
Il film fa rivivere la leggenda di Luigi Broglio, che negli anni ’60 catapultò audacemente l’Italia nel cosmo dalla prima base spaziale costruita su una piattaforma marina equatoriale. All’interno di un teatro a 360°, il pubblico diventa spettatore di un duello tra Broglio e il giornalista Tristano Malaugurio, due prigionieri della memoria che svanisce, intrappolati nel fantasmagorico centro di comando della stazione spaziale San Marco in Kenya. Attraverso interviste e flashback, ci immergiamo nella spedizione africana, nell’incontro esplosivo con il gigante del petrolio Enrico Mattei, in una crisi quasi diplomatica con il presidente Nasser e in un climax sbalorditivo che riscrive la storia. Questa saga dimostra che i sogni più impossibili si trasformano in realtà quando il coraggio incontra la creatività e la determinazione. Luigi Broglio ispira le menti e riscalda i cuori, ed è per questo che merita di essere rilanciato.

  • Organizzato da: Comitato Esecutivo di Kyoto Historica International Film Festival, Istituto Italiano di Cultura di Osaka
  • In collaborazione con: La Biennale di Venezia - Biennale College Cinema