Roma è la Città Eterna con una ricca storia e una cultura senza pari.
In questa mostra, attraverso circa 70 opere provenienti principalmente dalla collezione dei Musei Capitolini, si presentano 2000 anni di storia e di arte, dalla fondazione dell’Impero al suo antico splendore e dall’epoca dei Papi all’era moderna.
*Per i dettagli e le ultime informazioni sulla mostra, si prega di consultare il sito web speciale della mostra (Pagina della mostra del Fukuoka Art Museum).
“Punti salienti”
01 Esplorazione della bellezza bimillenaria della Città Eterna
Ripercorriamo la storia di magnifica bellezza nata a Roma, la Città Eterna: l’inizio con la fondazione mitologica, la gloria dell’antica Roma, l’epoca rinascimentale e barocca in cui si raggiunse l’apice artistico e l’epoca successiva al XVII secolo in cui divenne una meta da sogno per gli artisti.
02 Da vedere! Collezione dei Musei Capitolini
I Musei Capitolini, fondati a partire dalla collezione del Papa e aperti al pubblico nel 1734, sono uno dei musei più antichi del mondo. In questa mostra, si possono ammirare i capolavori più raffinati della collezione del museo, che è una popolare destinazione turistica a Roma.
“Evento speciale”
In occasione della mostra: ”Rome, the Eternal City: Masterpieces from the Capitoline Museums’ Collection”, Federico Agostini, violinista italiano ed è stato leader del celebre ensemble “I Musici” e Giuseppe Mariotti, pianista italiano molto apprezzato da rinomati critici musicali come Harold Schonberg (New York Times) e Wilhelm Sinkovicz (DiePresse Wien), terranno un concerto in duo.
▶Concerto di Federico Agostini e Giuseppe Mariotti
Data: 12 febbraio (lunedì/festivi) 2024, in programma 14:00 – 15:00 (apertura porte 13:30)
Esecutori: Federico Agostini (violinista italiano, è stato leader del celebre ensemble “I Musici”) ,
Giuseppe Mariotti (pianista)
《Informazioni sulla mostra》
Data: 5 gennaio (venerdì) – 10 marzo (domenica) 2024
Orari di apertura: 9:30 – 17:30 (*Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)
Chiuso il lunedì *Aperto l’8 gennaio (lunedì/festivi) e il 12 febbraio (lunedì/festivi), chiuso il 9 gennaio (martedì) e il 13 febbraio (martedì)
Luogo: Fukuoka Art Museum (1-6 Ohori Koen, Chuo-ku, Fukuoka city, Fukuoka)
Organizzatori: Fukuoka Art Museum, Mainichi Shimbun, NHK Fukuoka (Japan Broadcasting Corporation Fukuoka), NHK Enterprises Kyushu
Co-Organizzatori: Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Patrocinatori: Ambasciata d’Italia in Giappone, Prefettura di Fukuoka, Fukuoka Prefectural Board of Education, Fukuoka City, Fukuoka City Board of Education
Con il sostegno di The Fukuoka Cultural Foundation
Sponsorizzatori: JR East, Daiwa Kasei, DNP Dai Nippon Printing, Nishi-Nippon City Bank
Collaboratori: Istituto Italiano di Cultura di Osaka, ITA Airways, Nippon Cargo Airlines,