Il Cine Forum presso l’Istituto.
Il Cine Forum indirizzato ai nostri studenti del corso di lingua, sarà un’occasione per vedere insieme film solo in lingua originale!
Il film selezionato per aprile e` “Buongiorno, notte” (2003) di Marco Bellocchio.
La trama è ripresa liberamente dal libro ” Il prigioniero” della ex brigatista Anna Laura Braghetti, dove si narra del rapimento, della detenzione e dell’omicidio, da parte delle Brigate Rosse, di Aldo Moro, fatti avvenuti nel 1978.
Attraverso un resoconto che mescola la narrazione del romanzo con documenti televisivi originali dell’epoca, il regista rievoca il dramma umano dello statista Aldo Moro, interpretato da Roberto Herlitzka, e il dubbio che si era fatto strada in Chiara (Maya Sansa), una delle brigatiste. Il doppio livello narrativo ci presenta drammatici stralci degli “interrogatori” a cui lo statista fu sottoposto durante la sua detenzione, e proiezioni oniriche che culminano con la sua ipotetica liberazione.
Seguirà un dibattito comunicativo da parte di Daisuke Ninomiya (Kyoto Doughnuts Club) che fornirà la sua chiave di lettura del film, oltre a spiegare qualche passaggio che aveste perso!
** Prenotazione obbligatoria
Data: sabato 15 Aprile
Orario: 17.00 ~
Luogo: Istituto Italiano di Cultura – Osaka
Relatore: Daisuke Ninomiya (Kyoto Dougnuts Club)
Per prenotazioni e informazioni:
Scrivere una mail con oggetto: “Cineforum aprile”
Nel testo: Nome Cognome e numero di telefono.
mail: corsi.iicosaka@esteri.it
tel: 06-6227-8556