Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerto di Buzzurro-Milici-Giammarinario “I Magnifici Tre”. Guest il clarinettista Masahiro Takigawa

CONCERTO DEI MAGNIFICI TRE – Knowledge Theater (Osaka) 6 ottobre 2018

Si comunica che l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka ha organizzato unicamente il concerto del 6 ottobre 2018 presso il Knowledge Theater, alle 17,30, e non è coinvolto nell’organizzazione di altri concerti del trio o dei suoi componenti.

 

“I Magnifici Tre” del jazz per la prima volta insieme su un palco giapponese. Guest Masahiro Takigawa

Il trio jazz siciliano composto da Francesco Buzzurro, Giuseppe Milici e Nicola Giammarinaro si esibirà il 6 ottobre 2018 al Knowledge Theater di Osaka.

Tre figure eclettiche ed indipendenti, ma accomunate da un unico amore: quello per il jazz, in particolare quello legato alla loro madrepatria, la Sicilia. Questi sono il chitarrista Francesco Buzzurro, l’armonicista Giuseppe Milici e il clarinettista Nicola Giammarinaro, che per la prima volta suoneranno insieme su un palco giapponese ad Osaka, il 6 ottobre 2018. Artisti di fama internazionale, si esibiscono soventemente come solisti, ma hanno avuto già modo di collaborare in molte occasioni, come il memorabile concerto “Orgoglio di Sicilia” presso Castellammare di Golfo. Proprio la loro capacità di fondere i loro tratti peculiari in un’armonia equilibrata ed originale li rende un trio unico nel suo genere, un’occasione imperdibile per gli appassionati di jazz in Giappone.

Francesco Buzzurro definito da Ennio Morricone “il più grande chitarrista al mondo poiché rende fruibile a tutti la musica colta”, è apprezzato internazionalmente per il suo approccio “orchestrale” alla chitarra e uno stile trasversale che fonde il mondo classico con il jazz e la musica popolare. Vanta inoltre l’esecuzione assieme ad alcune dei personaggi più importanti del jazz contemporaneo, quali Toots Thielemans, Arturo Sandoval, Peter Erskine, Phil Woods, Bob Mintzer, Vince Mendoza e Bireli Lagréne.
https://www.youtube.com/watch?v=VKWenENYyiQ

Giuseppe Milici ha il merito di aver ridato vita a uno strumento a lungo ignorato e denigrato. Oltre ai concerti e alle incisioni discografiche, lavora anche per la radio e la televisione, vantando ben 13 apparizioni al Festival di Sanremo. Coltiva però un rapporto privilegiato con il cinema, componendo ed eseguendo colonne sonore, come quelle per il film “Il mago” con Anthony Quinn. Fra i luoghi più prestigiosi dove si è esibito nel corso dei suoi tour mondiale rientrano il Blue Note Jazz Club di Newyork e Castel Sant’Angelo a Roma.
https://www.giuseppemilici.com/en_US/

Nicola Giammarinaro appassionato di clarinetto fin da bambino, rimane folgorato all’incontro con il jazz. Fondatore della Trapani Jazz Orchestra, ha collaborato con i più importanti rappresentanti del jazz nazionale ed internazionale, come Jimmy La Rocca, Natalie Cole, Lester Bowie, Clark Terry e Steve Lacy. Ha partecipato a festival nazionali ed internazionali, come il “6° Festival Internazionale del Clarinetto” a Camerino. A febbraio 2018 si è esibito per la prima volta in Giappone con alcuni jazzisti locali.
https://www.youtube.com/watch?v=yoZhabxLB7Q

Ospite del concerto:

Masahiro Takigawa Nato ad Osaka nel 1960, si laurea in Musica presso alla Osaka Kyoiku University.

Nel 1995 vince il Jazz Grand Prize Masaharu Nakayama e, nello stesso anno, partecipa alla trasmissione radiofonica dell’ emittente nazionale giapponese NHK-FM “Session 95”. Nel 2005 suona nella sezione Jazz del 2005 “International Clarinet Fest TAMA di Tokyo”, con Buddy DeFranco, Eddie Daniels e altri nomi illustri del panorama di musicisti jazz internazionali. Nel giugno 2010, suona come membro di Ozone Minoru 5, all’Expo di Shanghai presso il padiglione giapponese.

https://www.youtube.com/watch?v=2fzQ_3QoZ6c

Informazioni
Data: Sab 6 Ott 2018
Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Osaka
Ingresso: Apertura sala ore 17:00
Inizio concerto 17:30
Fine concerto 19:30

Biglietto Prevendita : ¥3.500

Biglietto Intero : ¥4.000

http://t.pia.jp/pia/ticketInformation.do?eventCd=1838040&rlsCd=001
Pコード 126959

 

 

 

  • Organizzato da: イタリア文化会館-大阪
  • In collaborazione con: ALFREDO LO FARO PRODUCTION