Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Kyoto Writers Residency 2025: Francesco Ottonello

KWR2025_banner-1024×576

Kyoto Writers Residency è un programma internazionale di residenze di scrittura nato nel 2022 per iniziativa di diverse università di Kyoto in collaborazione con altri enti pubblici e privati.
Per l’edizione 2025, dal 18 ottobre al 17 novembre otto scrittori di diverse nazionalità (Italia, Giappone, Regno Unito, Tailandia, Malesia, Corea del Sud e Australia) soggiornano a Kyoto per scrivere e confrontarsi in incontri pubblici e privati.
Nell’ambito della XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM), il cui tema quest’anno è “Italofonia: lingua oltre i confini”, l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka partecipa a Kyoto Writers Residency con lo scrittore Francesco Ottonello.
Durante la sua residenza, sono previsti anche incontri con gli studenti di italiano di Osaka University e Kyoto University.

Sito ufficiale: kyotowriters.org.

Francesco Ottonello (Cagliari, 1993), poeta e studioso, ha svolto un dottorato sulla ricezione dei classici nella letteratura italiana. Ha pubblicato i libri di poesia Isola aperta (2020) e Futuro remoto (2021), e una copiosa produzione saggistica tra eredità classica, traduttologia e post-umano. Dirige la rivista online MediumPoesia.

  • Organizzato da: Kyoto Writers Residency
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Osaka