Dal 1 al 14 settembre 2017 si terrà, presso lo Spazio Arte dell’Istituto Italiano di Cultura di Osaka, la mostra personale del pittore Mauro Bellucci Da Cuore a Cuore – i shin den shin.
L’inaugurazione sarà venerdì 1 settembre alle 17.00.
L’ingresso alla mostra e all’inaugurazione è gratuito e non è necessaria la prenotazione. (Nel caso la sala fosse piena, ci riserviamo, con la vostra comprensione, di limitare gli ingressi)
Biografia
Mauro Bellucci nasce nel 1959 a Voghera.
Dopo studi linguistici ed una tesi di laurea in lessicografia giapponese presso l’Università di Pavia, si è dedicato per alcuni anni alla pratica della calligrafia estremo-orientale classica. Partendo da queste basi, si è poi dedicato a mediare queste esperienze con una visione ed un gusto più vicini alla propria matrice occidentale.
Bellucci usa l’inchiostro sumi, inchiostro giapponese, e carta nepalese fatta a mano, risulta quindi familiare si giapponesi e nello stesso tempo risalta la profondità del punto di vista di un artista occidentale.
Bellucci ha fatto varie mostre e di gruppo, inoltre ha disegnato il logo per la Jetro di Milano nel 2010 e la copertina del cofanetto dei CD dedicati ad Akira Kurosawa nel 2008 (venduti in Italia).
Per maggiori informazioni potete visitare il sito della ESH Gallery
http://www.eshgallery.com/it/artista/mauro-bellucci/
I shin den shin, da cuore a cuore”. Si tratta di un’espressione idiomatica conosciutissima in Giappone e adottata in veri contesti sociali, anche nel mondo del lavoro. Indica la possibilità di due persone di comunicare al di làdella necessità delle parole, attraverso il silenzio e la condivisione di emozioni.
Questo concetto è in fondo alla base della ricerca espressiva di Bellucci. Riuscire a coinvolgere lo spettatore in un rapporto silenzioso, quasi meditativo con il suo lavoro. (ESH gallery)