Il progetto Milano Genius 2019: Arte, Cultura e innovazione è nato dalla collaborazione tra la municipalità di Milano e quella di Osaka, città gemellate dal 1981.
Il progetto è creato e supportato dall’Istituto Italiano di Cultura di Osaka con la collaborazione di Asian Studies Group per la parte milanese e Arti Services per la parte giapponese.
Milano Genius offre l’opportunità a designer giapponesi di partecipare alla Milano Design Week dal 9 al 14 aprile 2019 grazie ad una serie di partnership e sponsorship.
Le opere dei designer giapponesi scelte per essere presenti alla Milano Design Week sono esposte presso la sede del Comune di Osaka in una prima preview dal 4 all’11 marzo 2019 insieme al progetto italiano Switch on Your Creativity. Saranno esposti invece dei cartelloni esemplificativi ed alcuni prototipi delle opere dal 12 al 15 marzo 2019.
I designer giapponesi sono stati divisi in tre gruppi:
1. Take a seat: sedute moderne, funzionali e innovative che esprimono l’identità o la personalità dell’oggetto nello spazio. Le sedute saranno esposte presso la sede milanese di Superstudio.
Mayumi Kuwayama “Molecules”, Wataru Kurogi “Endangered Insects”
2. Cool Japan: oggetti per l’arredamento di interni che esprimono il Giappone contemporaneo.
Runa Naito “Exist Chair”, Mayumi Kuwayama “Venation”, Shono Iida “With Bamboo”
3. Design e Pianeta: lavori sul tema dell’ecosostenibilita’.
Seishu Kamata “Brush Art Japan”, Masaki Murata “Terrace Family”, Atsushi Matsumoto “Bush”, Ryuichi Matsuoka “Takatoraya Shirt”, Shinichi Tanaka “The Playing Card”