Dal 3 settembre al 16 settembre, sarà esposta presso lo Spazio Arte dell’Istituto Italiano di Cultura di Osaka la giovane e talentuosa fotografa Ludovica Anzaldi. L’installazione si terrà anche alla Biwako Biennale dal 15 settembre al 11 novembre.
Holidays Portraits
La serie fotografica Holidays Portraits è una raccolta di foto ritratti di ombrelloni da spiaggia scattata a Pachino, in Sicilia con un Hasselblad 500 su una pellicola 6X6.
Attraverso questa serie di « ritratti » Ludovica Anzaldi ci mostra l’usanza siciliana dell ombrellone da spiaggia, usato come una sorta di casa vacanze; e un pò della vita di ognuno di essi.
Ogni scatto ci racconta una storia sulla vacanza e sulla vita dei suoi proprietari; riusciamo a indovinare da quanti componenti è composta una famiglia, se è una famiglia; che tipo rapporti hanno tra di loro, a volte possiamo anche riuscire ad immaginarci che tipo di giornata abbiano avuto.
Questa serie vuole dare spazio all’immaginazione di ognuno di noi sul come abbiano passato le loro giornate i villegiatori di Pechino.
Ludovica Anzaldi è una fotografa italiana che vive attualmente a Parigi, in Francia. Cresciuta in Italia tra Roma e la Sicilia, dopo aver frequentato il liceo artistico a Roma, si trasferisce a Parigi. Nel 2012 frequenta la scuola parigina di fotografia Speos e svolge un tirocinio come archivista presso il Magnum Photos di Parigi. Nel 2014 inizia a frequentare l’ESAG di Penninghen.
Nelle sue immagini, Ludovica Anzaldi cerca di rappresentare l’essere umano in tutta la sua complessità, la sua oscurità, la sua poesia, la sua sensualità. Sceglie di fotografare corpi di donne perchè è grazie alle curve delle donne che la Vita accade.
In ogni immagine, i suoi modelli condividono un pezzo della loro esistenza, in cui lo spettatore può facilmente ritrovare se stesso, viaggiando all’interno della propria intimità, arrivando alla fonte della nostra genesi.
E’ attraverso questi interrogativi ella propone molti modi diversi di vivere.