Dal 9 ottobre al 5 dicembre 2021 presso l’Otani Memorial Art Museum di Nishinomiya (Hyogo) si terrà la mostra sulla carriera e sui prodotti di Toshiyuki Kita, product designer giapponese di fama internazionale e vincitore del Premio Compasso d’Oro alla carriera.
L’Istituto Italiano di Cultura di Osaka coorganizza la mostra con il Museo, proiettando, per l’intero periodo della rassegna, il video in cui questo eccellente designer parla sul design italiano e il suo lavoro.
Biglietti
Per adulti: 1.200 yen
Per studenti di università e scuole superiori: 600 yen
Per studenti di scuole medie e elementari: 400 yen
Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito del Museo: http://otanimuseum.jp/index.html
Toshiyuki Kita
Product designer giapponese che vanta una fama internazionale, è nato a Osaka nel 1942. Ha conseguito il diploma in Industrial Design e nel 1967 ha aperto un proprio studio nella città natale.
Nel 1969 ha esteso il suo campo creativo dal Giappone all’Italia. E’ professore di Product Design dell’Osaka University of Arts. Ha creato numerosi prodotti di punta per produttori europei e giapponesi, spaziando dal settore degli arredi ai set TV LCD “AQUOS”, passando per i robot, gli accessori domestici e gli elettrodomestici. Molti dei suoi lavori sono di proprietà del Museum of Modern Art di New York, del Centre Georges Pompidou di Parigi, della Pinakothek der Moderne di Monaco e di altri musei in tutto il mondo. Nel 2011 ha ricevuto il Compasso d’Oro alla carriera.