Il 23 ottobre 1979 è stato siglato un accordo di amicizia e gemellaggio tra Faenza e Toki, con l’obiettivo di condividere la cultura e la storia della ceramica: per Faenza la maiolica, per Toki la ceramica di Mino.
In occasione del 45° anniversario del gemellaggio tra Faenza e Toki si tiene presso tutte le scuole medie e elementari di Toki un “Pranzo scolastico italiano”in data 17 settembre 2024. Ci auguriamo che gli scolari, protagonisti di futuri scambi culturali e amicizia tra Faenza e Toki, ovvero tra Italia e Giappone, possano approfondire la loro conoscenza sulla città gemellata italiana e si sentano più vicini a Faenza e all’Italia.
Nota: 6 novembre 2024
Il 17 settembre (martedì), il progetto del pranzo scolastico italiano della città di Toki si è svolto con successo e gli allunni hanno potuto assaporare il gusto della loro città gemellata, Faenza.
Il video di presentazione della cultura gastronomica di Faenza, “Storia della tavola faentina (dalla dott.ssa Kazuko Nagamoto)”, proiettato in quell’occasione, è disponibile sul portale IIC OSAKA EVENTI ONLINE!