Nello Spazio Arte è da oggi esposta come Opera Unica la tavola Paesaggio di Monica Rafaeli, artista poliedrica e scultrice specializzata nella lavorazione dei metalli, dei gioielli e della ceramica, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Tali studi saranno per lei fondamentali a caratterizzare la “polimatericità” e versatilità delle sue opere, che spaziano dal “micro” al “macro” in una naturale inclinazione verso l’arte funzionale per la collettività.
La sua ricerca si interessa soprattutto alla trasformazione della materia organica che vede la sua origine nel mondo vegetale come pura espressione di armonia divina e parte integrante della condizione umana.
Nonostante i materiali utilizzati siano di diversa origine (viene difatti privilegiata la tecnica mista), l’interesse per la natura si riscontra nel titolo dell’opera (Paesaggio), che apre lo sguardo dell’osservatore verso scenari più ampi e profondi.
Con le sue tavole “scultoree” Monica Rafaeli unisce le arti visive, dando origine ad opere d’arte capaci di fondere visione e materia in un unico oggetto.
Il tocco delicato con cui vengono riassemblati i materiali sulla tavola riesce a dar vita ad un opera che sembra un gioiello capace di assorbire e rilasciare la luce.
Con il suo lavoro l’artista celebra la forza primigenia degli elementi naturali, ma il punto di partenza rimane sempre lo studio degli stati d’animo umani. Monica Rafaeli vuole evidenziarne e coglierne tutte le espressioni, plasmandole e trasformandole in opera d’arte.