XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
Sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana
L’Istituto Italiano di Cultura Osaka presenta una video conferenza
“Come programmare i corsi di italiano per giovani ?”
dal prof. Francesco Diodato (docente presso la Kyoto Sangyo University).
Gli apporti della psicolinguistica e della neurolinguistica non possono essere ignorati per una didattica efficiente della lingua italiana agli stranieri, in questo caso i Giapponesi.
Con un approccio orientato alle modalità di apprendimento tipiche dei giovani nipponofoni la conferenza espone le linee metodologico-pratiche per la preparazione di corsi calibrati sulle esigenze dei discenti. Indice – Abilita’ – Tempo da dedicare alla lingua parlata, scritta e digitata – Tempo da dedicare alle attivita’ ricettive e produttive – Tempo da dedicare ai significati e alle forme – Sequenziazione delle attivita’ – Orientamento bibliografico
Per visualizzare il video clicca QUI
■Prof. Francesco Diodato
Francesco Diodato, glottodidatta, è considerato il massimo esperto in Giappone di didattica dell’italiano come lingua straniera.
È professore associato presso il Dipartimento di Lingua Italiana della Kyoto Sangyo University.
È inoltre coinvolto nella supervisione di progetti di ricerca e di collaborazione internazionale con atenei italiani e in percorsi di formazione glottodidattica.
I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente i fattori interni allo studente (la motivazione, le convinzioni, l’ansia, ecc.), lo sviluppo dell’autonomia dei discenti, la neurodidattica, la didattica dell’italiano a studenti universitari, l’apprendimento attivo, l’apprendimento collaborativo, il costruttivismo, la gestione della classe, il lavoro in coppia, l’acquisizione della seconda lingua, la formazione dei docenti.