“La grande opera in jazz” è un omaggio di uno dei più grandi pianisti europei, Danilo Rea, ai compositori italiani che hanno reso famoso il melodramma nel mondo e alle straordinarie stelle del canto, come Maria Callas, Beniamino Gigli, Caruso, che ne hanno interpretato le arie mai dimenticate. Si tratta di uno spettacolo che propone un percorso musicale inedito, nel quale le note del pianoforte si uniscono in una narrazione artistica di grande impatto culturale e poetico, attraverso le arie famose in tutto il mondo dei grandi compositori italiani, Puccini, Rossini, Verdi, Bellini e Donizetti. Uno spettacolo visivo e sonoro, arricchito dalla proiezione di video con immagini storiche di repertorio, registrate in bianco e nero, insieme a suggestive e originali opere d’arte contemporanea. La magistrale interpretazione di Danilo Rea esalta il valore artistico delle voci tratte dalle storiche registrazioni, a partire dal 1910, le inedite immagini video, in una armonica contestualizzazione tra melodie e improvvisazione musicale. Una nuova esperienza culturale ed emotiva, che traendo forti ispirazioni dalle arie più amate, trasporta gli spettatori in una dimensione di viva partecipazione artistica, permettendo di cogliere interesse del grande pubblico, e non solo degli amanti dell’Opera rilanciando, in una chiave contemporanea, il valore ancora attuale del melodramma italiano.
Il progetto è prodotto da Globart e Saint Louis College of Music in collaborazione con Mercurio Management.
L’Istituto Italiano di Cultura di Osaka ha il piacere di presentare “La grande opera in jazz” in due località giapponesi molto significative sul piano storico e culturale: il 17 ottobre a Kumano, in occasione delle celebrazioni per il gemellaggio della città con Sorrento, e il 18 ottobre presso il teatro Fenice Sacay nella città di Sakai.
Giovedì 17 ottobre 2024, ore 18:00
Kumano City Cultural Exchange Center (643-2 Ido-cho, Kumano-city, Mie 519-4324)
Maggiori informazioni: tel. 0597-89-4111
Venerdì 18 ottobre 2024, ore 19:00
teatro Fenice Sacay Sub Hall (2-1-1 Okinabashi-cho, Sakai-ku, Sakai-City, Osaka 590-0061)
Per maggiori informazioni, cliccare qui.
* I due concerti sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
DANILO REA (pianoforte)
Ricercatissimo in ambito pop e jazz, è considerato uno dei migliori pianisti italiani. Inizia a suonare all’età di sei anni. Diplomatosi al conservatorio di Santa Cecilia a Roma, non ha mai abbandonato la sua passione. Pianista di fiducia di Mina, ha collaborato con Claudio Baglioni, Adriano Celentano e negli ultimi anni con Gino Paoli in duo e insieme ai più grandi musicisti jazz della scena italiana. Ha lavorato con numerosi personaggi di spicco del panorama musicale jazz internazionale come Chet Baker, Lee Konitz, Bob Berg, Michael Brecker, Tony Oxley, Dave Liebman, Kenny Wheeler, John Scofield, Joe Lovano, Toots Thielemans, esibendosi in diversi concerti nei maggiori festival jazz italiani e internazionali. La vera passione di Rea è sempre stata la libera improvvisazione, pienamente espressa nel suo primo album in solo, intitolato “Lost in Europe” pubblicato dall’etichetta “Via Veneto Jazz” nell’ottobre del 2000. Il disco, registrato interamente dal vivo, è nato durante un tour di nove concerti nei principali Festival d’Europa, dove mette in luce la sua tecnica sopraffina, intrecciando in totale libertà le emozioni delle melodie della musica “leggera” ispirato dal suo virtuosismo strumentale. Lunghissima la sua attività con i “Doctor3” uno dei gruppi storici del Jazz italiano. Artista a 360 gradi Rea ha scritto il libro autobiografico intitolato “Il Jazzista imperfetto” nel 2018 e con lo stesso titolo ha condotto nel 2020 una serie di trasmissioni radiofoniche sul network nazionale “Rai Radio1”.