Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Benedetto Lupo Piano Recital “Romance”

B.Lupo

Data e ora: venerdi 12 luglio 2023, inizio concerto 19.00 (apertura porte 18.30)
Luogo: The Symphony Hall ( http://www.symphonyhall.jp/ )

 

Programma

Johannes Brahms; Klavierstucke op.118
Johannes Brahms; Klavierstucke op.119
Schumann; 3 Romanzen, Op.28
Schumann; Sonata n.2, op. 22

 

Messaggio

Sono molto lieto di suonare per il pubblico di Osaka. Questa volta ho rivolto la mia attenzione ai tormenti del giovane Schumann nel maneggiare le forme classiche e all’abbandono da parte di Brahms delle stesse, nelle sue ultime composizioni per pianoforte. La dolorosa intimità dei Klavierstücke op.118 e 119 di Brahms sembra a volte ricongiungersi, nonostante l’amarezza senile, ad alcuni momenti di struggente intimità del giovane Schumann. Ho scelto le tre Romanze op.28 di Schumann non solo perché composte quasi contemporaneamente alla sua seconda sonata, ma anche perché nella seconda romanza, Schumann trova già un colore pianistico che Brahms prediligerà in tanti suoi pezzi per pianoforte. Ho pensato poi di terminare con lo slancio incandescente e giovanile della seconda sonata di Schumann.

 

Benedetto Lupo

Nato a Bari dell’Italia Meridionale il 3 luglio 1963 e considerato come uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione, Benedetto Lupo si è imposto all’attenzione del mondo musicale con l’affermazione nel 1989, primo italiano che ha vinto il premio di bronzo al prestigioso Concorso Internazionale Van Cliburn. Da qui la collaborazione con le più importanti orchestre americane ed europee su invito di direttori quali Yves Abel, Vladimir Jurowski, Kent Nagano, solo per citarne alcuni.

La sua intensa attività concertistica lo vede ospite regolare delle principali sale da concerto e festival internazionali fra cui il Lincoln Center di New York, la Salle Pleyel di Parigi, la Wigmore Hall di Londra, la Philharmonie di Berlino, il Festival di Tanglewood e il Festival Internazionale di Istanbul.

Oltre alle registrazioni per numerose radiotelevisioni europee e statunitensi, Benedetto Lupo ha inciso per TELDEC, BMG, VAI, NUOVA ERA. Nel 2005 è uscita una nuova incisione del Concerto Soirée di Nino Rota per Harmonia Mundi che ha ottenuto numerosi premi internazionali, tra i quali il “Diapason d’Or”.

Benedetto Lupo ha al suo attivo anche un’importante attività cameristica e didattica, è titolare della cattedra di pianoforte nell’ambito dei corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli ha insegnato anche Beatrice Rana.

  • Organizzato da: イタリア文化会館-大阪、ザ・シンフォニーホール
  • In collaborazione con: 在大阪イタリア総領事館