Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Sublimation”. Silvia Cignoli in concerto

Volantino per web (piccolo)

La chitarrista e compositrice di formazione classica Silvia Cignoli esegue “Sublimation”, mettendo in scena una raccolta di brani provenienti da precedenti dischi e musiche inedite.
Chitarra aumentata, elettronica e processori di segnale confluiscono per creare atmosfere sonore ai limiti della percezione. Il suono è permeato di un grande lirismo, a volte nascosto e a volte invece esplicito, tra luce e ombra, elementi acquatici e celesti.

*

Silvia Cignoli è una chitarrista elettrica e classica, musicista sperimentale e sound artist il cui repertorio spazia dalla musica classica alla contemporanea, al post-rock e all’improvvisazione radicale. Le sue creazioni musicali sono al crocevia tra la sua formazione classica e la scena della musica elettronica di oggi.
Si è diplomata in chitarra classica alla Scuola Civica “Claudio Abbado” di Milano e al Conservatorio della Svizzera Italiana, con il massimo dei voti.
I suoi lavori principali sono “The Wharmerall”, “Digital Memories from a Suspended World” e “Shimmering Behavior” (con la bassista Valentina Guidugli).
Si è esibita in numerosi teatri italiani e internazionali, insegna chitarra alla Fondazione Scuole Civiche di Milano e tiene seminari sulla chitarra aumentata in diversi Conservatori italiani e svizzeri.
Attualmente è la chitarrista di W.I.T.C.H.E.S.S. (Womxn Implement The Creation of Harmonious Ecosystems of Selfless Species), un progetto della batterista Francesca Remigi che combina letteratura, danza e musica.
Il suo sito ufficiale è www.silviacignoli.com.

*

Ingresso gratuito su prenotazione
Data
: 5 aprile 2024, ore 19:00 (apertura porte 18:30)
Luogo: Goethe-Institut Villa Kamogawa
19-3 Yoshidakawarachō, Sakyō-ku, Kyoto 606-8305
Informazioni e prenotazioni: Istituto Italiano di Cultura di Osaka (tel. 06-6227-8556) e Erato Ongaku Jimusho (tel. 075-751-0617)

*

This event is organized by the Italian Cultural Institute in Osaka and Goethe-Institut Osaka-Kyoto within the framework of EUNIC Kansai, on the occasion of the accession of the Italian Cultural Institute in Osaka to this cluster. EUNIC Kansai – European Union National Institutes for Culture in Kansai – is a network of European organizations active in the cultural sector in Kansai since 2022. Further events will follow.

 

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Osaka / Co-organizzatore: Goethe-Institut Osaka - Kyoto
  • In collaborazione con: EUNIC Kansai